Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Undici racconti in gara. Dal migliore la sceneggiatura per un cortometraggio

La Nuova – Lunedì 6 Settembre 2007

Parole in celluloide

Sabato sera a Matea la consegna dei premi Energheia

Si rinnova l’appuntamento letterario con Energheia, evento che rientra all’interno della Notte Bianca di Matera.Sabato alle ore 20, nel giardino del museo Ridola, la consegna del tredicesimo premio, alla presenza di autori, lettori e finalisti.
La giuria composta da Maurizio Bettelli (docente di scrittura creativa), Fabio Stassi (scrittore) e Costa Varvarigos (cantautore), proclamerà il vincitore e premierà il miglior racconto da sceneggiare per la produzione di un cortometraggio.
Nell’ambito delle iniziative che precedono la premiazione, venerdì alle 21 in Via Ridola “Cortovisioni di Energheia. Storie raccontate in un cortometraggio”.
Alla tredicesima edizione del premio letterario, punto di riferimento per gli appassionati della scrittura, sono pervenuti 230 racconti.
Uno degli obiettivi di Energheia è rendere protagoniste le giovani generazioni nella stesura di un racconto. È stata, infatti, allestita la sezione dai 15 ai 21 anni per consentire la presenza in finale di elaborati scritti dai ragazzi.
Energheia ha riproposto anche il premio telematico “I brevissimi di Energheia”, non più di 4.000 battute sul tema “La forza” per racconti inviati, letti e selezionati on line.